Firefox e l'innovazione

In una settimana, ci sono state due nuove versioni del browser Firefox. Nessuna fatica per gli utenti: semplicemente il browser ti avverte che c’è una nuova versione e se accetti si aggiorna da solo. Il famoso software che serve a consultare il web, scritto in open source, aveva bisogno di una ritoccatina e l’ha avuta. L’efficienza di questo sistema è evidente. La qualità del programma è provata.

Il caso è l’ennesimo motivo per riflettere sull’immagine che abbiamo dell’innovazione. Viviamo in un flusso innovativo continuo. Talvolta, raramente, appare un’innovazione radicale. Molto più spesso un miglioramento di un’innovazione ormai assodata. Ma nel complesso l’innovazione è continua, il time-to-market è sempre più ridotto. Ci siamo tanto abituati che non ci facciamo neppure tanto caso.

Ma le conseguenze di questa situazione sono significative. Portando alle estreme conseguenze quest’idea della innovazione è continua, della quale facciamo incessantemente esperienza e alla quale come utenti partecipiamo – in qualche caso – almeno segnalando i bug, ci possiamo domandare a che serva per esempio un sistema di brevetti che copre un’innovazione per vent’anni. Nell’open source, il tema lo lasciano abbastanza perdere. Ma si può sospettare che questa cultura si stia diffondendo, molto oltre il confine dell’open source.

Via BlogBabel: Francesco Biacca weblog, Axel’s blog, Zanblog.it di Giorgio Zanetti, Downloadblog, Quixoblog, Sniper wolf ‘s blog

  • Firefox 3 |

    Avete visto che sta per uscire il firefox 3?
    Ho letto che ci sono davvero molte innovazioni sul fronte sia della sicurezza che delle funzionalità. Credo che sarà il colpo finale per IE7, a meno che microsoft non si decida a fare qualcosa davvero orientata all’utente!

  Post Precedente
Post Successivo