Oracle e Sun

Oracle si propone di acquisire Sun, che qualche tempo fa sembrava destinata invece a essere acquisita da Ibm. Evidentemente, è Sun ad avere bisogno di un compratore. Ma è anche chiaro che il compratore deve essere il più possibile compatibile con la sua cultura d'impresa. L'Ibm lo era meno della Oracle. La Oracle ha condiviso con Sun una lunga serie di battaglie negli anni Novanta e ha sostenuto per molto tempo, come Sun, l'avvento di una nuova architettura dell'informatica, meno centrata sul personal computer e più sulla rete. In quel periodo, in effetti, si sono cementate tra Sun e Oracle relazioni di vicinanza intellettuale che potrebbero rivelarsi importanti nel momento in cui le due aziende si dovessero effettivamente unire. FT.com / Companies / Technology – Oracle in $7.4bn swoop on Sun.

Update. Molti commenti alla vicenda hanno messo in luce le preoccupazioni che nel movimento open source si sono diffusi dopo la notizia Oracle-Sun. In particolare, il timore è che Oracle voglia uccidere MySql, database opensource molto importante. Ne dà conto per esempio Om Malik. Matt è tranquillizzante in materia. E Forbes addirittura certo che MySql non abbia nulla da temere, perché interpreta Oracle e Sun essenzialmente come avversarie di Microsoft e dunque orientate a fare qualunque cosa pur di mettere in difficoltà il competitore di Redmond.

Impossibile arrivare a una conclusione adesso. Le variabili sono molte. Prima di tutto l'acquisizione deve ancora andare a buon fine, anche se pare sia avviata con decisione. Inoltre, la questione di MySql potrebbe essere oggetto di un'indagine antitrust, il team di sviluppo potrebbe andarsene spontaneamente oppure restare, l'integrazione di Sun potrebbe essere più o meno spinta, Schwartz potrebbe restare o andare via… Le intenzioni di Oracle sono poco chiare e per ora si possono solo fare speculazioni. Ma Oracle ha un business complesso e non si vede perché non dovrebbe tentare di affiancare alla sua offerta proprietaria anche un servizio per chi preferisca opensource, anche in considerazione del fatto che all'offerta opensource potrebbe aggiungere pacchetti proprietari specifici. Neppure Sun era un player puro open source, del resto. La compatibilità culturale delle due aziende è data dalla lunga storia di collaborazione di Oracle e Sun, dagli interessi in comune contro Microsoft, dalla vicinanza fisica, dal genere di clienti che hanno coltivato e da una quantità di progetti portati avanti insieme. Il passaggio che attende Sun, in ogni caso, non sarà indolore.
  • Emanuele Mazza |

    Ciao
    oltre alle questioni legate al software, non dimentichiamoci anche la partita dell’hardware e specificatamente dei server per data center.

  • adrix |

    Oracle lontana dall’open source? Ma no, con IBM si contende la leadership di Eclipse, guarda caso la piattaforma più raffinata e completa per lo sviluppo Java e non solo. Di certo Sun e Oracle si integreranno meglio di Sun e IBM, e HP si frega le mani…

  • michele |

    Dalla mia esperienza, seppur piccola, posso dire che questo matrimonio andrà bene e andrà forse anche meno bene.
    Se da un lato Oracle viene definito il gigante dei database dall’altro è un gigante dai piedi d’argilla, basta che lavoriate un po’ con il suo db e vi accorgerete delle sue pecche piuttosto grossolane.
    Dall’altro Sun che tanti pensano sia la tachipirina dell’opensource vorrei ricordare a tutti che il famigerato Java (e troppo osannato viste le performance) è diventato open da un paio di anni prima, infatti, larghe porzioni di codice erano offuscate.
    Se per caso dovesse finire, da parte di Sun, questa disponibilità all”open source vorrà dire che anche Sun-Oracle avranno fatto il loro tempo e che dovremo utilizzare altri strumenti open source che tutt’ora vengono usati con risultati ben superiori ai troppo decantati java e mysql.

  • Ma de che? |

    Oracle fa soldi con il software, proprietario, chiuso e complesso, anche se di ottima qualità. Più che brillanti soluzioni tecnologiche propone nuove strategie commerciali ed acquista aziende.
    SUN era il contrario, innovativa, innamorata della tecnologia e open source, e forse la sua caduta certifica proprio il fallimento nella sostenibilità di un modello Open che l’ha portata ad acquistare MySql e a regalare java, con cui tutti facevano i soldi, meno che lei.
    Le due culture aziendali sono antitetiche, vedremo che ne uscirà.

  • Simone |

    Ma è possibile che nessuno riesca a vedere in quest’acquisizione la volontà di Oracle di “uccidere” MySql? (per chi non lo sa, MySql è di Sun, che lo avevo “comprato” lo scorso anno)
    E poi “cultura di impresa” dove? Sun è tutta per l’opensource… Oracle è lontano mille miglia da questa filosofia…
    Non capisco

  Post Precedente
Post Successivo