Successivo » « Precedente

Entusiasmo realtà aumentata

L'idea di realtà aumentata sta spopolando. Su Google Trends le ricerche in materia aumentano in modo esponenziale. E' probabilmente partito un ciclo di tecno-entusiasmo. Sulla scorta del boom dei cellulari "intelligenti". E della partenza di molte start-up che cercano di cogliere l'occasione. Offrendo servizi, software soluzioni varie per consentire agli utenti di Android o iPhone di compiere un gesto nuovo: inquadrare qualcosa con la telecamera del cellulare e vedere come all'immagine della realtà si sovrappangono informazioni (tratte da wikipedia, pagate da servizi commerciali, regalate da altri utenti) o disegni o segni grafici... Con o senza link.

C'è un giornale che promette di specializzarsi in materia: Augmented Times. C'è ls SprxMobile, un'azienda olandese che produce un browser trasparente per Android che sovrappone le informazioni alle immagini e che ha aperto la strada. Ci sono i giapponesi della Tonchidot che sviluppano un sistema di scambio sociale di informazioni per realtà aumentata su iPhone e Android. E c'è un ottimo pezzo sull'argomento su DigitalBeat.

Commenti

ho gli stessi dubbi che ho su altre fantatecnologie che prevedano un utente desideroso di perdere tempo giogionando con il cellulare di fronte alla tour eiffel (a parte per le foto)

pero' mi sa che mi sbaglio io ...

tema molto interessante che apre a diverse applicazioni sia nel campo ludico che pubblicitario.
Inserisco alcuni link che nel tempo ho raccolto nel mio blog.

L'ultimo link consente di provare "la realtà aumenta" con una semplice webcam. Il risultato è molto divertente.

Fourmation: primo gioco in realtà virtuale
http://torlone.blogspot.com/2009/07/fourmation-primo-gioco-in-realta.html

Usi concreti della realtà aumentata: Zugara's Augmented Reality & Motion Capture Shopping App
http://torlone.blogspot.com/2009/07/usi-concreti-della-realta-aumentata.html

GE Smart Grid Augmented Reality
http://torlone.blogspot.com/2009/03/ge-smart-grid-augmented-reality.html

Realtà Aumentata veloce e facile con FLARToolKit
http://torlone.blogspot.com/2008/12/realt-aumentata-veloce-e-facile-con.html

Si possono trovare numerosi spunti anche qui: http://blog.webgriffe.com/tag/augmented-reality/
Saluti, Alessandro

altro blog sull'argomento
http://onezerothrice.com/artisan/

interessanti le possibilità creative tra la carta ed il web ... un media storico con prospettive aumentate :-)

'apre a diverse applicazioni in campo ludico e pubblicitario' - appunto...

In effetti è partito il boom per la realtà aumentata, concordo che per ora è usato sostanzialmente come toll per viral marketing, esistono comunque diverse applicazioni concrete utili e con un ROI misurabile realizzate con questa tecnologia, la nostra società seac02 www.seac02.it , startup italiana, ne ha realizzate diverse, e fornisce al mercato un sdk Eligo per creare applicazioni custom.
alcune sono visibili sul nostro blog www.seac02.it/bog, si veda esempio di configuratore di scarpe con try-on e aplicazione per il mondo dell'acconciature hairArt, altro software è linceoVR un software realitme per il mondo del design, del marketing, e del packaging, che usa la realtà aumentata per fare benchmark di prodotto, verifica di design, e attività di vendita instore.

Scrivi un commento