L'influenza dei blog

Da tempo ci si pone una forse assurda domanda: come misurare l’autorevolezza dei blog? Technorati ha costruito una parte significativa della sua fama su questa domanda. La sua risposta è stata: l’autorevolezza di un blog dipende da quanti altri blog lo linkano. Ma ormai questa soluzione fa acqua. Perché non è il blog a contare, ma la persona. E la persona conta per gli altri per molti motivi. Misurarla è complicato. Ma almeno si deve tener conto di quanti linkano i post di quella persona su vari blog, quanti la seguono su Twitter e su Flickr, quanti ne vedono i video… Blogbabel è una soluzione italiana che è riuscita a ottenere ottimi risultati. Sixtysecondview ha un’altra proposta. E Steve Rubel fa il punto. Link: Micro Persuasion: Crowdsourcing a New System for Measuring Influence (Beta).

  • Rape teen sex. |

    L’influenza dei blog
    Sex movie teen free preview. Clips of teen sex. Teen sex. Teen interracial sex.

  • Roldano De Persio |

    Ciao Luca,
    visto che l’argomento della discussione si è diffuso nei vari post, riporto qui un mio commento postato in altri blog, sai sono pigro 😉
    Io credo che il termine autorevolezza sia stato mal interpretato e sia rapidamente diventato sinonimo di prestigio. Sarebbe opportuno riportare le cose al significato originale. Faccio un esempio che attiene al mondo delle reti. Quando si dice DNS autorevole non è per caso: “quando il servizio di risoluzione dei nomi interpellato è competente per la zona richiesta e non deve rivolgersi altrove per ottenere la risposta, si ha una risposta «autorevole»; diversamente, la risposta generata dalle informazioni accumulate in una memoria provvisoria, non è autorevole.” Tratto da http://a2.pluto.it/a2336.htm
    Che significa? Semplice l’autorevolezza è data dalla veridicità dell’informazione.
    Un post, un articolo è “autorevole” quando riporta cose interessanti, importanti riguardo un argomento specifico. L’importanza normalmente è funzione dipendente dell’utilità tecnica o sociale.
    Credo che sarebbe meglio tradure la parola autorevolezza con “credibilità continua e sostenuta”. Uno scienziato sarà tanto più autorevole non quanto più è pomposo o innavvicinabile, ma quanto più quello che dice è dimostrabile e vicino al vero.
    L’autorevolezza, quella doc è un servizio che si fa agli altri e non a se stessi, a differenza di quanto si crede qui in Italia…è un po’ come la parola onorevole, ma questa come direbbe Dickens è un’altra storia 😉

  • Dario Salvelli |

    Ne volevo scrivere anch’io e spero di farlo presto e come Mimmo forse salterei il concetto di autorevolezza parlando di qualcos’altro. Ne scrivo nei prossimi post sul blog.

  • Il blocco-note di Markingegno |

    L’influenza dei blog
    Parte Luca De Biase, risponde Gaspart, interviene Bob [chissà se lo posso chiamare Bob?!?] che cita Luca Conti e si riferisce a Massimo Mantellini.
    Parlano tutti della presunta autorevolezza dei blog/blogger. Chi ammette che esistano dei sistemi di m…

  • vincenzo cosenza |

    Ciao Luca, più che di autorevolezza parlerei di grado di influenza o capacità di attirare l’attenzione di un certo gruppo di persone, che leggono quanto i blogger producono. E’ chiaro che il sistema “google like” del calcolo dei cross link non funziona più. La proposta di un SOCIAL MEDIA INDEX, che ho discuto qui http://vincos.wordpress.com/2007/07/18/social-media-index/ , mi sembra un buon punto di partenza.

  Post Precedente
Post Successivo