Jennifer Golbeck pubblica un articolo su FirstMonday con i risultati di uno studio sulle dinamiche dei social network. Il metodo è quello che deriva dall’analisi della struttura delle reti. Uno dei risultati più importanti è la scoperta che il numero di relazioni cresce più velocemente del numero dei partecipanti.
"Relationship dynamics: Users add relationships frequently, and in most of the networks we looked at, the networks grew denser, with relationships growing more quickly than the number of new members. Users will also delete relationships, but at rates that are orders of magnitude less frequent than they add relationships".
Questo è connesso al fatto che la partecipazione alla rete ha tanto più valore quanto più le persone sono connesse tra loro. Anche una persona molto importante in altre dimensioni, in rete appare meno importante se è poco connessa. Anche questo serve a dimostrare che non ci troviamo dinnanzi a un insieme di media di nicchia, ma a un unico grande medium orizzontale composto essenzialmente dalle persone e le loro relazioni. Solo comprendendo questo si può immaginare di interpretare correttamente il mestiere di informare e comunicare in rete.