Microsoft-Yahoo!: un'ipotesi originale

Comprando Overture, a suo tempo, Yahoo! aveva comprato il brevetto della pubblicità nei motori di ricerca. Per continuare nel suo business, Google aveva stretto un accordo con Yahoo! i cui segreti non sono tutti svelati. Se Microsoft comprasse Yahoo! e dunque quel brevetto potrebbe chiedere di rivedere i termini di quell’accordo e mettere in difficoltà Google. E’ un’ipotesi. Ma piuttosto forte. (Nel frattempo si scopre che Bill Gates, mai lungimirante sulle questioni internettiane, aveva sbagliato anche questa: avrebbe potuto comprare Overture, ma non lo ha voluto fare, perché non comprendeva il valore della pubblicità nel motore di ricerca. Ci avrebbe pensato Google a farglielo capire, troppo tardi). La ricostruzione di questa storia: What Microsoft wants from Yahoo. via Stefano Quintarelli.

Tags:
  • Luca |

    Microsoft ha troppi pensieri per la testa. Ha lanciato un S.O. che il pubblico non ha gradito. E’ sempre arrivata seconda su Internet. Pensava, agli albori, che la Rete fosse un qualcosa da privatizzare: vi ricordate quando si parlava di un acquisto di razzi da parte di Bill per creare una rete orbitante di nome MSN? E’ evidente che la società di Redmond ha sempre avuto un approccio sul web equivalente a quello che ha avuto per il software. Purtroppo per loro si devono rendere conto che sono un follower e come tali dovranno sempre correre per acciuffare il leader: Google. Che, a proposito, sta prendendo in tutto e per tutto il ruolo che fu di MS: monopolista, aggressiva e sempre meno trasparente nei suoi buisiness. Ma questa è un’altra storia….
    bye
    Luca

  • Mauro |

    Pur avendo letto di Ouverture in qulche libro me ne sono completamente dimenticato … questo cambia un po’ lo scenario e mette Google nella posizione di strenuo difensore dell’indipendenza di Yahoo (almeno mi pare).
    Ciao
    mauro

  Post Precedente
Post Successivo