Il filtro della bizzarria per legge

E dunque i provider di accesso a internet dovrebbero per legge (approvata al senato) filtrare le pubblicazioni online che dicono cose configurabili come apologia di reato… I senatori pensano che possano essere usati software che capiscono il contenuto dei testi online, li giudicano come contenenti forme di apologia di reato e automaticamente li filtrano… via Quintarelli.

  • Nicola |

    Alla faccia della lungimiranza…
    Ma avete una idea di ciò che significa? Non potendo effettivamente controllare i provider non faranno che vietare. Con ciò tanti saluti alla libertà di opinione ed espressione.
    Per quanto riguarda l’applicativo sul corpus legislativo italiano esso è tutt’altra cosa ed esiste già qualcuno che sta lavorando ad un prodotto rivoluzionario su cui il governo e altre istituzioni hanno messo un occhio (altrimenti come si pensa che Calderoli possa affermare che cancellerà 20.000 leggi?). Ma una cosa è avere un prodotto che le istituzioni usano per migliorare l’efficienza, un altra è responsabilizzare chi ti mette a disposizione una pagina su cui scrivere su quello che tu ci scrivi. Questa è unicamente una manovra che mira a limitare la libertà di opinione e di stampa e a concentrare nuovamente in poche mani i poteri economici (la partita è quella dei diritti per intenderci… ovvero se qualcuno mette su youtube un contenuto di cui non ha i diritti non è responsabile chi lo fa o youtube che sono impossibili da perseguire, ma il provider che invece è facile da beccare. Conseguenza: impediranno di inserire contenuti e lo potranno fare solo i grandi che hanno le risorse…)

  • gianfranco |

    potrebbe essere una sfida interessante ! creare un algoritmo che analizzando un testo verifica se è illegale. Le applicazioni potrebbero essere tante, ad esempio fargli analizzare tutto il corpus legislativo italiano per trovare leggi inutili. Va a finire che le riduciamo veramente. Certe volte i politici possono essere “involontariamente” lungimiranti.

  Post Precedente
Post Successivo