Foursquare e Gowalla oltre l'entusiasmo

Foursquare e Gowalla sono le nuove regine della dimensione entusiastica dei social network. Tutti ne parlano. E milioni ci giocano.

Si tratta di due interpretazioni in competizione dell’idea di condividere informazioni sul luogo in cui ci si trova attraverso una metafora di gioco. Sono due piattaforme che servono lo spazio dei social network ma si concentrano sul tema della localizzazione, un aspetto la cui crescita è stata finora frenata, probabilmente, anche da qualche preoccupazione di privacy, ma che appare ormai in piena accelerazione.

Sono anche due piattaforme giunte al livello di diffusione che serve agli aderenti per godere della gratificazione di ottenere buoni risultati nel gioco e riscontri reali piuttosto convincenti, senza essere diventate tanto abituali da non sorprendere più nessuno.

Le ondate successive delle tecnologie che entusiasmano gli internettari possono sembrare condotte dalla dinamica della moda: e certamente sono cicliche, anche se i cicli non sono molto prevedibili. Ma nel complesso stanno accumulando una quantità di novità nel paesaggio sociale da superare il concetto di moda e generare conseguenze destinate a restare in modo permanente.

  • Gino |

    Nemo propheta in patria!
    Mobnotes.com esiste da molto prima di Foursquare e Gowalla, ha raggiunto numeri comparabili anche senza i milioni di dollari delle due app americane, eppure non se ne parla…
    So che “made in USA” è cool in ambito tecnologico, però… Luca, cambiamo insieme la storia?
    G.
    http://www.mobnotes.com

  Post Precedente
Post Successivo