Evan Williams, ceo di Twitter, ha parlato di @anywhere alla conferenza South by Southwest Interactive e sul blog aziendale.
«Immaginate» ha detto «di poter seguire il feed di Twitter di una giornalista del New York Times cliccando la sua firma all’articolo che state leggendo, oppure di poter commentare un video senza lasciare YouTube, oppure di poter scoprire nuovi microblogger visitando la home page di Yahoo! Con @anywhere i gestori dei siti potranno offrire ai loro visitatori più valore».
Nonostante la notoriamente scarsa capacità comunicativa di Williams, il suo messaggio ha generato un’ondata di attenzione. Perché in sostanza si tratta di poter aggiungere la possibilità di fare Twitter da qualunque sito.
Questa novità assomiglia un po’ a Facebook Connect, perché connette Twitter direttamente ai siti che si dimostrino interessati e perché allarga la gamma di attività che le persone possono fare utilizzando il profilo e l’identità che hanno sviluppato su Twitter. Immergendo in modo piuttosto sistematico la navigazione tra i siti web nell’ampio mare della conversazione che avviene sui social network e le piattaforme di collaborazione.