Mentre a Milano si discute sul modello di business del wi-fi offerto ai cittadini dal Comune, a Pordenone promettono la connessione senza fili gratuita. Ecco il take dell’Ansa.
(ANSA) – PORDENONE, 11 DIC – Partirà il 19 dicembre dal centro storico della città la sperimentazione del Comune di Pordenone che vuole offrire gratuitamente internet ai suoi
cittadini attraverso i sistemi wi-fi. Ad annunciarlo è stato, oggi pomeriggio, l’assessore comunale Gianni Zanolin, che ha presentato il progetto, intitolato «Internet gratis ai cittadini», durante un convegno. La prima zona a essere interessata dal sistema wi-fi sarà quella del centro storico intorno all’area pedonale di corso Vittorio Emanuele. La diffusione del segnale avverrà poi grazie all’installazione di circa 120 antenne – fissate anche sui pali della pubblica illuminazione – in tutto il territorio cittadino, per un costo complessivo di circa 800 mila euro. Per poter utilizzare il servizio, gli utenti dovranno aver attivato la carta regionale dei servizi ed aver ottenuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia l’apposito lettore del microchip. (ANSA)
Funzionerà questa infrastruttura? Sulle prime non è detto. Ma nel tempo i cittadini si abitueranno a poter usare internet ovunque. Anche se avranno sempre degli intoppi, come la carta, il pagamento, la password. Ci vorrà un po’ di tempo prima che tutto questo diventi agevole. Ma prima o poi lo daremo per scontato. Come l’illuminazione stradale. A meno che prima di allora non comincino a farci pagare la luce dei lampioni con una sottoscrizione o con inserti pubblicitari…