Tag e aggregatore

L’aggregatore di Nòva100 segnala in home page i post più recenti e li classifica in base alle etichette che si possono aggiungere ai post in due modi: con le categorie e con le tag. Ci vuole probabilmente un po’ per prendere dimestichezza con questo sistema. I post che parlano di fotografia e che hanno la tag "fotografia" vanno nell’aggregatore. I post che hanno la categoria "audio video" vanno nell’aggregatore. I magnifici post di Mauro Del Rio, per esempio, potrebbero esserci ma non appaiono nel riquadro audio perché non sono accompagnati da questa categoria. Anche per la foto che l’aggregatore mette in mezzo alla pagina c’è bisogno di una categoria ("foto home page"). Mi piacerebbe che tutto fosse più facile. Ma impareremo. Di sicuro, dobbiamo migliorare la classificazione dei post. Ma anche l’aggregatore è in beta. E comunque niente è definitivo.

  • Fabio |

    L’idea è molto bella, però l’impostazione della pagina news dal punto di vista funzionale che di layout è un pò vecchio stile. Perché creare dei box con etichette come “tecnologia”, “scienza”, “creatività”, ecc… quando ogni singolo “blog” ha già di per sé un sistema di archiviazione per tag e categorie, decisamente più dettagliato?
    Questa archittetura costringe ai blog di avere delle categorie funzionali per la pagina news e non per il contenuto stesso del blog. E allora perché usare le categorie quando ci sono i tag usati in maniera saggia e puntuale dai redatori? Perché non usare solamente i tag per la pagina news?
    Forse il mio approccio alla lettura del contenuto è sbagliato. Solitamente quando entro in un magazine di informazione generalista non cerco un contenuto specifico di “tecnologia” (preferisco un blog o un portale verticale), ma il titolo che mi stuzzica la curiosità, oppure trovo utili i tag perché sono molto precisi e indicano subito di cosa parla l’articolo. Esempio: il tag fuga dei cervelli usato da Larizza per un bellissimo articolo “Iraq, assicurazione sulla vita per i cervelli in fuga” è più evocativo di “prima pagina”.
    Spero che questo commento non sia interpretato come un’ennesima critica gratuita per chi lavora sodo. Non commento mai i blog, ma il vostro progetto è molto interessante e ci lavorano persone che stimo e leggo da ormai anni.
    Fabio

  • Sandrone Dazieri |

    Il problema con le categorie e’ quando le metti multiple: tipo News e Opinioni Brevi e Cinema, per esempio (commento al film i fantastici quattro che ho fatto). Il rischio e’ di vedere il pezzo ripetuto tre volte nella pagina News.

  Post Precedente
Post Successivo