L'arpu dei compratori di contenuti online

Una ricerca di Pew mostra che negli Stati Uniti il 35% degli internettiani non compra mai nessun contenuto digitale online. Il resto invece qualcosa compra. Un dato interessante: chi compra, dice Pew, compra per circa 10 dollari al mese. Un arpu importante per qualunque produttore di contenuti, ma che inevitabilmente si spalma su molti, moltissimi contenuti diversi. Difficile che diventi un vero business per l'industria editoriale nel suo complesso a meno che qualcosa non cambi molto. Oppure che non ci si concentri sul "target" più ricco. Quello che fa vivere anche l'industria del lusso.

  • giuseppebrasil |

    riunire gli editori giornali e riviste italiani, in un sistema unico integrato di retribuzione basato sui cliks( iniziare chiedendo al 10% dei maggiori cliccatori 10euromese quando superano un numero medio di cliks(quantita’ e tempo) nell’universo di tutti i siti che aderiscono al pool)(le revenues saranno distribuite conforme i cliks, e molte altre cosette da stabilire..)..e’ poco, ma gradualmente si aumenta, in conformita’ alla domanda…mi piacerebbe saper cosa ne pensate.. forse l’ho gia’ scritto alcuni giorni fa..scusa

  • Edoardo Scalafiotti |

    Ciao Luca: in che senso concentrarsi sul target più ricco? Non pensi che un player possa farsi comunque strada nel mondo dell’editoria come Apple l’ha fatto in quello della produzione musicale e cinematografica? Cioè, invece di vendere un giornale per 1 euro al giorno (per qualche centinaia di articoli), non pensi si possano vendere i singoli articoli per pochi centesimi legandoli a sistemi di micropagamento?

  Post Precedente
Post Successivo