Cnbc e Ny Times contro Murdoch

Nei giorni scorsi i grandi giornali hanno ospitato paginate di pubblicità della News Corp che vantavano le grandi sfide, improbabili e vinte, che l’azienda di Rupert Murdoch ha affrontato nel corso della sua storia.

L’ultima è l’acquisizione del Wall Street Journal. "Temono che lo cambieremo. Esatto: è proprio quello che faremo", dice più o meno la pubblicità.

Di sicuro cambia lo scenario. E la prima conseguenza è un’alleanza tra New York Times e Cnbc (General Electric): la tv finanziaria darà al giornale i suoi feed video, il giornale darà alla televisione le sue notizie su tecnologia e business.

Murdoch sta intanto facendo campagna per attrarre giornalisti al suo nuovo giornale. E per dare una sterzata di credibilità al suo impero. Meno opinioni e più fatti, sembra che abbia detto per definire la sua strategia sul Journal: se fosse vero non sarebbe certo molto originale. Ma quello che tutti temono quando arriva Murdoch è che le opinioni di fondo del gruppo influenzino profondamente la scelta dei fatti raccontati: è spesso così, non è sempre così. Vedremo.