Nexa: cultura aperta

Dopo anni di lavoro, si inaugura oggi Nexa, il centro di ricerca del Politecnico di Torino sulle conseguenze sociali e tecnologiche di internet, nella chiave della cultura aperta per l'epoca della conoscenza.

Jc De Martin, l'animatore ci tiene a dire che siamo fortunati a vivere in questa epoca di grandi, profondissimi cambiamenti: una rivoluzione, perché non è mai esistita una rete di comunicazione accessibile a tutti in grado di rendere possibili tutte le forme di comunicazione; perché è orizzontale, senza controllori, senza gerarchia di potere, nella quale chiunque (piccolo o grande) può innovare facilmente; perché costruisce e distrugge, stravolgendo interi settori economici e abitudini sociali.

In che modo si può affrontare una rivoluzione, si chiede De Martin? Ignorandola. Resistendo. Comprendendola, sperimentandola, adattandosi…

La comprensione del cambiamentto è la condizione necessaria per trarne vantaggio. Nexa serve a questo. E si rivolge a tutti. Compresi i politici che storicamente – in generale – hanno purtroppo dimostrato di non comprendere internet anche quando si assumono la responsabilità di regolarla. Buon lavoro.

  • Dario Salvelli |

    Sto seguendo il live streaming dell’inaugurazione. Esistono altri centri del genere in Italia? Il fatto che voglia essere aperto a tutti è davvero interessante. Speriamo, un grosso in bocca al lupo a De Martin.

  Post Precedente
Post Successivo