YouTube, musica e paranoia

L'Electronic Frontier Foundation segnala che negli ultimi tempi la paranoia delle major che detengono il copyright su una grande quantità di brani musicali è riuscita a raggiungere nuovi record. Come nel caso in cui è stata cancellata la voce di bambini che cantano "Winter Wonderland" in un video amatoriale. Si tratta di un caso di "fair use" di musica che viene reso impossibile. I detentori di diritti musicali continuano a fare la guerra al loro pubblico che adotta la musica e la ripropone in modo completamente privo di effetti dannosi dal punto di vista commerciale ma anzi la rende ancora più popolare. 

La Foundation denuncia l'uso sconsiderato di software che riconoscono la musica soggetta a copyright e ne bloccano l'uso da parte dei privati su YouTube in modo del tutto primo di capacità di discriminare tra il "fair use" e la violazione del diritto d'autore.

Ma non può essere la paranoia di pochi a condizionare la creatività di tutti.
  • Video |

    Sono d’accordo. Inoltre YTube spesso non riconosce nel modo giusto le canzoni caricate e crea problemi anche agli stessi autori, linkando su Itunes, ad esempio la canzone sbagliata ed attribuendola ad un altro.

  Post Precedente
Post Successivo