Consolidamento per gioco

Square Enix intende acquisire la Eidos, la casa di produzione di videogiochi che ha raggiunto un enorme successo con Tomb Raider. Intanto, la Electronic Arts perde e licenzia. E in tutto il settore, salvo alcune eccezioni, si avverte la crisi. E’ un classico momento adatto al consolidamento. FT.com / Companies / Technology – Japanese group bids £85m for Tomb Raider maker.

Tags:
  • Sergio |

    Non posso commentare nello specifico dell’industria dell’entertainment. Ma se dovessi estrapolare dal suo post la frase secca secondo cui questo sarebbe “un classico momento adatto al consolidamento”, avrei qualche dubbio nello sposarne la validità.
    Intanto perchè non è chiaro cosa sia “questo momento” (nè tanto meno m’azzarderei a definirlo “classico”: è una classica fase di recessione? mah).
    E poi perchè, se invece, come a me pare, fossimo in una situazione di totale indecifrabilità, allora più che il consolidamento converrebbe la diversificazione del proprio portafogli e della propria produzione.
    In momenti come questi, consolidare all’interno di vecchie logiche o assett pre-esistenti potrebbe significare ritrovarsi più deboli se nuovi sistemi ed interessi di mercato dovessero (auspicabilmente) imporsi: l’ecosostenibilità, per dirne una. Ma anche una gestione del credito più oculata e meno speculativa, l’analisi della opportunità offerte da una rinnovata fiscalità sociale, etc etc…
    Cordialmente,
    Sergio

  Post Precedente
Post Successivo