Il treno dei desideri e i pensieri di Blackberry

Oggi la Rim annuncia le sue novità. Per contrastare l'iPhone, i telefonini con l'Android e persino l'iPad. L'azienda canadese che produce il Blackberry è ancora in ottima posizione di mercato con il suo smartphone specializzato nella posta elettronica ma che naturalmente fa anche tutto il resto. Ha qualche problema in Medio Oriente (ma chi non ne ha da quelle parti?). E ha una base di clienti aziendali molto difesa. Ma in prospettiva rischia. (Cnet, MobileOffers, Unbeatable, Electricpig, Sole24Ore).

Su GigaOm si trova un'analisi che fa riflettere. Sono rilevati i desideri dei possessori attuali di smartphone: si vede che chi ha un iPhone desidera un iPhone della nuova generazione più frequentemente di quanto chi ha un Android desideri un Android della nuova generazione. I fedeli alla loro marca attuale, però, risultano largamente maggioritari in entrambi i casi. Ma la maggioranza di coloro che hanno un Blackberry desidera uno smartphone di una marca diversa.

La Rim deve rispondere, perché in prospettiva rischia di perdere i suoi clienti.

  • Dario |

    Io credo che la Rim riuscirà a dare una risposta adeguata.
    Secondo me, almeno in parte, il problema è che molti possessori di iPhone sono Apple-fanatici, con una visione abbastanza ristretta. Chi ha un Android, forse, già ha una mentalità più aperta, anche se, volendo fare il geek fino in fondo, non può che volere proseguire con Android…
    Credo che gli Apple-lovers con un minimo di spirito critico si desteranno dall’incantesimo, visto l’approccio “chiuso” che la Apple adotta da qualche anno.
    Forse tuttavia sono di parte. Io ho un BlackBerry abbastanza vecchio (un Pearl risalente ai primi del 2008) e, quando smetterà di funzionare, lo sostituirei volentieri con un altro BB di nuova generazione.

  • christian |

    Forse in arrivo anche il loro iPad?

  Post Precedente
Post Successivo