Sandra Aamodt, il cervello e la dieta a TED

Neuroscienze di ogni giorno. Sandra Aamodt parla di dieta e cervello a TED. Dice che il cervello è come un termostato che tra l'altro cerca di mantenere il peso costante. Inoltre, siccome nella storia dell'umanità i periodi di carestia sono stati un problema molto più grande dei periodi di obesità, il cervello è un termostato asimmetrico. Sicché è più probabile che lasci aumentare il peso di una persona piuttosto lasciare che quella perda peso. Quando si fa una dieta il cervello tende a dare segnali di fame, anche se non c'è davvero bisogno di mangiare.

A sua volta, Kelly McGonigal parla di psicologia quotidiana. Ha curato per anni la gente stressata. Ma ultimamente ha cambiato idea: sostiene che lo stress allunga la vita. Il problema non è lo stress ma la convinzione che lo stress sia pericoloso per la salute. E per vivere meglio ci fa bene scoprire che lo stress è una preparazione a ottenere risultati eccezionali nelle attività quotidiane. Chi è convinto di questo non ha effetti collaterali pericolosi sulla circolazione.

Il cervello funziona in parte per gestire il pensieri coscienti, in parte molto molto maggiore per gestire attività senza coinvolgere l'attenzione: ma questa parte si può indirizzare con convinzioni profonde intorno alle relazioni tra i fenomeni.