Il fintech in Cina e Usa che smentisce i pregiudizi

Domenica 5 giugno, al Festival dell’economia di Trento 2022, si sono incontrati Sara Hsu (specializzata in catene di approvvigionamento cinesi, fintech, finanza informale e shadow banking) e David Larry Yermack, Professor of Finance, NYU, per confrontare i sistemi fintech in Cina e Usa. 


Il sistema dei pagamenti digitali cinese è evoluto nel contesto dei social network anche perché prima non era particolarmente avanzato. L’enorme spinta della crescita cinese in generale e dell’ecommerce cinese in particolare ha costituito insieme all’arretratezza del precedente sistema economico un contesto ideale per l’innovazione dirompente che si è verificata. E le regole che non erano particolarmente sofisticate hanno lasciato fare. Sicché alla fine la gente ha imparato a pagare con le chat dei telefonini e con i sistemi di pagamento offerti direttamente dai negozi online.

Negli Stati Uniti è avvenuto qualcosa di molto diverso. Le regole erano molto stringenti. Il sistema dei pagamenti tradizionale era particolarmente avanzato. L’innovazione dei pagamenti digitali è andata a rilento. Una condizione opposta a quella che i pregiudizi di solito inducono a pensare.


foto: “Fintech, Technology and Finance” by cafecredit is licensed under CC BY 2.0.