Microsoft, Calista e la virtualizzazione

Microsoft decide di prendere di mira la VMware, tra i leader della virtualizzazione delle capacità di calcolo dei server e dei grandi computer aziendali. E compra Calista Technologies. Promettendo nel frattempo di inserire presto nei suoi sofware per i server le funzionalità più popolari in questo settore particolarmente specialistico. Grazie a queste tecnologie, per esempio, i gestori delle risorse informatiche aziendali riescono a suddividere le capacità di calcolo dei server in modo da creare dei veri e propri computer virtuali a disposizione di diversi utenti.

Verrebbe da dire, ma solo per pura fantasia, che questo software per la virtualizzazione potrebbe essere usato per limitare lo spazio di Windows sui computer e aprire senza costi di hardware aggiuntivi un nuovo territorio per sistemi operativi alternativi, come Linux e Mac. In questo senso sarebbe il software di virtualizzazione potrebbe essere visto come un sistema operativo dei sistemi operativi. Se fosse visto così, la Microsoft non potrebbe certo lasciarsi sfuggire questo mercato. Ma queste considerazioni sono davvero un po’ troppo fantasiose.

  • Luca De Biase |

    salve Tommaso, non vedo la sua mail purtroppo. la ringrazio per il contatto però. se vuole scrivere in redazione o telefonare trova tutte le indicazioni sul giornale. nova come sa (spero) esce il giovedì come terzo dorso del Sole 24 Ore… 🙂

  • Tommaso Boscaini |

    Mi inserisco – a torto – in questo post per contattarla. Come si comunica su un commento? Non so se darle del lei oppure del tu.
    In ogni caso spero mi legga: sto realizzando una tesi di ricerca sulle riviste studentesche ed una banale ricerca in google mi ha portato sul suo blog, per l’esatteza qui: http://blog.debiase.com/2006/02/23.html
    Sarei molto lieto di poterla contattare, per avere o dare informazioni. Ma io spero “avere”. Per ora ho una trentina di contatti di redazioni ma la ricerca, per l’appunto, va avanti. Spero proprio mi possa contattare, la mia mail dovrebbe comparire vicino al mio commento.
    Bello il mac world?

  Post Precedente
Post Successivo