Venerdì saranno qui al Sole 24 Ore alcuni ospiti. Grazie a Netwo per l’organizzazione dell’incontro. Ci saranno:
Lorenzo Viscanti
Emanuele Quintarelli
Luca Mascaro
Alberto D’Ottavi
Stefano Vitta
Luca Conti
Paolo Valdemarin
Marco Montemagno
Alessio Jacona
Roberto Chibbaro
Giacomo Dotta
Marco Magnocavallo
Marco Mazzei
Mafe de Baggis
Marco Massarotto
Lele Dainesi
Massimo Bernardi
Marco Masieri
Antonio Dini
Caterina Di Lorgi
Stavo pensando a che cosa dire. Visto il dibattito in rete su Nòva100 vorrei trovare il modo di imparare il più possibile da questo incontro. E quindi spero che non sarà necessario concentrarsi troppo su alcuni argomenti già affrontati su questo blog come per esempio: Nòva100 non è nanopublishing, gli autori hanno il loro blog e scrivono quello che ritengono bello scrivere, hanno aperto il loro blog su Nòva100 perché apprezzano Nòva e in genere scrivono per Nòva o contribuiscono con idee e informazioni a Nòva, hanno una quota delle entrate pubblicitarie come coloro che mettono sui loro blog i link sponsorizzati di Google, sono proprietari della loro opera intellettuale per qualunque altro utilizzo ne vogliano fare.
Quello che mi domando e che vorrei approfondire con questi ottimi interlocutori è: quali sono i servizi che un sistema creativo ed editoriale come quello del Sole può utilmente offrire al pubblico – attivo e meno attivo – in un’epoca nella quale gli autori e il pubblico hanno molte le possibilità di incontrarsi anche senza necessariamente passare da un giornale. E’ chiaro che il giornale conserva la sua tradizionale funzione, ma è anche chiaro che non basta e che è urgente innovare per migliorare.
Sicuramente avrò anche modo di scoprire quali sono le motivazioni strategiche e pratiche dell’accordo che ha portato alla partnership finanziaria tra Blogosfere e Il Sole 24 Ore (questa casa editrice ha acquisito una quota del 30 per cento dell’azienda di nanopublishing).