Chris anderson

La curva di pareto è la curva del ventunesimo secolo. Ed è la curva di ogni mondo che vive nell’effetto rete. Lo dice a milano chris anderson, autore de la coda lunga e direttore di wired.. Ma questo sta diventando vero anche offline. Il numero di prodotti diversi negli scaffali dei negozi è raddoppiato negli ultimi anni. Starbucks ha migliaia di tipi di caffè diversi. Succederà alla cioccolata. E poi i voli low cost ridistribuiscono il turismo tra molte nuove destinazioni. Aiutati dalla diffusione delle informazioni. C’è un negozio online che offre 750000 tipi di scarpe. Comprese le scarpe per vegetariani. Tutto questo ci fa sentire più autentici. Sapete, io lavoro per conde nast dove c’è anche vogue: il diavolo veste prada è stato un racconto del posto dove lavoro. La direttrice di vogue è sempre stata davvero in grado di dettare i colori che tutti avrebbero scelto diciotto mesi dopo. Ora tutto questo è in discussione. Tutti vogliono evitare di fare quello che fanno gli altri, ascoltare musica che gli altri non conoscono… E allora che fa vogue? Un milione di piccoli vogue di nicchia? No: un social network. Un digg per la moda. Su technorati o su google l’influenza dei media tradizionali con enorme fatturato è pari o inferiore a quella di certi blog. Conta la voce di tutti noi. Si può parlare. E ascoltare.

Tags:
  • 1mark13 |

    Dai, fatemi un bell’articolo sulla conferenza del 14 novembre. Volevo andarci ma non ho potuto.

  • Pier Francesco |

    Peccato che la serata di Milano fosse riservata a sole 15 persone… Buzz

  • Pier Francesco |

    Peccato che la serata di Milano fosse riservata a sole 15 persone… Buzz

  • Salvatore Dimaggio |

    Una selva di voci che si linkano e copiano ed avversano all’infinito sino a generare un noise come quello delle tv che non sono sintonizzate su alcun canale…
    I poli attrattori esistono comunque: si impongono grazie alla forza consolidata nei decenni (come nel nostro caso il Sole24Ore) oppure grazie alla capacità di calamitare attenzione in un determinato momento (le superstar dei blog che di tanto in tanto appaiono e scompaiono come le particelle virtuali).
    Quindi un’infinità di voci, ma comunque con alcune che svettano (e molto) sulle altre: una grande novità è che a decidere chi svetta e chi no è la comunità in modo molto diretto e molto rapido.

  Post Precedente
Post Successivo