L'esplorazione di Nòva

Il sito di Nòva in rete è un’esplorazione. In molti sensi.

Per chi lo usa, innanzitutto. Perché la mappa delle parole, la piattaforma dei blogger, le storie raccontate dagli autori del giornale nel corso dei suoi tre anni e mezzo di vita e raccolte per grandi filoni di ricerca, sono forse luoghi della rete da percorrere più che da consultare.

Per chi lo anima, in secondo luogo. In un periodo in cui chi lavora per i giornali non può fare a meno di domandarsi come migliorare il proprio servizio al pubblico, per uscire innovando dalla crisi attuale, la ricchissima tastiera di possibilità espressive offerte dal web suggerisce instancabilmente nuove opportunità.

Per chi lo edita, infine. Perché può essere considerato come un piccolo laboratorio nel quale sottoporre a verifica diverse ipotesi organizzative e commerciali.

Si può aggiungere, peraltro, che la logica della sperimentazione e la pratica dell’esplorazione non vanno pensate, su internet, come condizioni episodiche e passeggere ma, a giudicare dall’esperienza, come caratteristiche strutturali stabili. Tra errori, passioni, imprecisioni e intuizioni sintetiche, Nòva può essere, in fondo, una casa per pionieri.

Ah, ecco il comunicato sulle novità:

"Da oggi i mondi di Nòva24 sono online. I blogger di Nòva100, le notizie, le analisi e gli approfondimenti a cura della redazione convergono in un unico ambiente internet. I lettori troveranno le parole della ricerca, i volti degli innovatori, le analisi dei visionari che fino a oggi hanno animato le pagine dell’inserto de «Il Sole 24 Ore». Ma anche contenuti video, interviste, foto e naturalmente il podcast con le voci degli autori. Tra le novità la possibilità di approfondire i temi trattati sul giornale attraverso cinque filoni di ricerca: Città illuminate, media, green business, economia della conoscenza e converging technologies. Cinque chiavi di lettura per interpretare le notizie e i fatti di creatività, scienza e tecnologia che qualificano il nostro tempo. Per navigare attraverso i contenuti del sito, un motore di ricerca permetterà di trovare agevolmente sia gli articoli suddivisi nei cinque filoni sia gli approfondimenti dei blogger, mentre una mappa delle parole chiave di Nòva permetterà di rintracciare velocemente i temi di maggior interesse e gli argomenti a essi correlati".

Da non perdere inoltre i servizi di Nòva su Twitter e FriendFeed. E i primi commenti sulle novità.