Lunga durata. TED Global

La visione di lungo termine è probabilmente quella che più si adatta alla prospettiva che cerca di costruire TED. Vicki Arroyo, influencer sul tema del cambiamento climatico e docente a Georgetown. Viene da New Orleans. Secondo lei siamo arrivati al tipping point. Il cambiamento climatico è in arrivo. E per lei il problema ora è come ci adatteremo. Stiamo ricostruendo gli edifici in una nuova posizione rialzata, su palafitte o minicollinette, con attenzione al consumo energetico. Vanno messi in piedi piani di evacuazione. E ripensate le coste. I progetti sono in corso in America e in Uk. L'adattamento è necessario, per riuscirci occorre continuare a mantenere alto il livello di paura ma agire razionalmente.

Jonathan Trent, attivista dei biocarburanti, si è posto il problema di produrre carburanti da fonti rinnovabili che abbiano la stessa economicità di quelli di origine fossile. L'idea è nelle alghe. O meglio nelle microalghe. Molto meglio della jatropha e qualunque altra pianta. E si coltivano a partire dalle acque di scarico delle città e di una fonte di CO2. Il progetto si chiama Omega. I laboratori sono a Santa Cruz in California. La visione è quella di creare degli impianti di coltivazione di microalghe che abbiano la capacità di sequestrare la CO2, valorizzare le acque di scarico della città, generare energia fotovoltaica ed eolica e, magari, allevare frutti di mare. Un insieme di attività integrate, sostenibili, intelligenti. Ce la possiamo fare se siamo radicalmente aperti all'innovazione e non stiamo troppo a pensare di prendere la proprietà intellettuale dei progetti.

Segue una presentazione su una nuova tecnologia per generare energia dal vento a basso costo. Niente pale. La tecnologia viene dalla Tunisia. Inoltre, non fa rumore. Costa la metà. Hassine Labaied, che la presenta, cerca un partner.

Sarah-Jayne Blakemore, neuroscienziata cognitiva studia il cervello dei teenager. Pare che sia piuttosto diverso da quello degli adulti. Quindici anni fa si pensava che la maggior parte dell'evoluzione del cervello avvenisse nei primi anni della vita. Ma non avevamo gli strumenti per vedere il cervello. E ora sappiamo che il cervello si sviluppa per decine di anni dopo la nascita. La corteccia prefrontale si sviluppa come sistema per pianificare, confrontare, escludere idee sbagliate. Anche il cervello sociale continua a svilupparsi. Midio prefrontal cortex si occupa di fenomeni sociali. E a quanto pare in queste attività facciamo spesso errori, dovuti alla prospettiva individuale che non riesce a trasformarsi in modo da tener conto della prospettiva altrui: ma le nostre capacità in questo genere di compiti migliorano ancora nel pieno dell'adolescenza. E questo tra l'altro serve a pensare quanto sarebbe importante che l'educazione continui per tutta l'adolescenza.

Susan Solomon, attivista delle staminali embrionali: «La ricerca sulle staminali farà guardare alle grandi malattie che ci preoccupano ora come noi oggi vediamo la poliomelite: una battaglia fondamentalmente vinta». Tra l'altro la sua ricerca sta sviluppando le staminali come un nuovo modo per provare le medicine. Sviluppando tutti i tipi possibili di cellula e provando le medicine su quelle cellule in laboratorio si possono vedere gli effetti senza provarle su animali o addirittura persone. 

Un passaggio sul TED Prize. Ruganzu Bruno un parco divertimenti in Africa per i bambini con materiali di riciclaggio; Faisal Chohan; Alisair Parvin; Jason Sweeney; Asim Fayaz. Da ora il premio cambia. In molti aspetti. Compreso l'ammontare: ora è 1 milione di dollari: www.tedprize.org.

La sessione si chiude con Usman Riaz, chitarrista e percussionista e Preston Reed, chitarrista rivoluzionario.