Impatto della tecnologia a TED

Appunti da TED Global 2013.

An Xiao Mina fa notare che in Cina c’è una strana battaglia dei dissidenti dell’ironia che usano simboli scelti per il loro nome: quelle parole, per un popolo con linguaggio tonale, hanno un significato innocente ma pronunciate in altro modo sono fortemente critiche. Ma l’ironia sulla rete diventa una forza di critica politica che sfugge alla censura in molti paesi, con l’uso di simboli come i polli e hashtag come #tweetlikeaforeignjournalist… In Cina, un meme internazionale si diffonde: il disegno di una persona con gli occhiali da sole per simboleggiare il popolo cieco di fronte agli errori del governo… La cultura del web è un’arte di strada del mondo arricchito dalla rete, un oceano nel quale piccole screpolature dell’acqua si riuniscono annunciando grandi ondate.

Eben Upton, fondatore di Raspberry, parla della sua macchina che facilita la progettazione di oggetti digitali: in effetti ricorda molto Arduino.

Anant Agarwal vuole trasformare l’istruzione con internet. Ma occorre ridefinire il processo dell’apprendimento. Edx è un esempio: oltre 100mila iscritti alprimo corso e 7mila lo hanno passato. Racconta che con sua figlia parla con gli sms. Crede che il linguaggio per insegnare deve cambiare. Il suo pensiero fa parte di un geande movimento che diventa ogni giorno più importante. Il concetto di “blended learning” si aggiunge a questa realtà e abbassa la percentuale di coloro che non passano il corso. Active learning prevede lezioni di otto minuti intervallate da esercizi. Instant feedback prevede che gli studenti imparino provando e superando da soli dei livelli di apprendimento ogni giorno, simboleggiati da un check verde. Gamification supporta l’insegnamento di design e altre materie creative. Peer learning conduce gli studenti a imparare discutendo tra loro.