Espressione e connessione

Il senso dei blog è nell’unione di due azioni: espressione e connessione. L’una senza l’altra non hanno senso. Per questo trovo estremamente istruttiva la discussione tra professionisti e amatori della tecnologia che è stata suscitata da qualche post di Domiziana Giordano, con le diverse reazioni di Mimmo Cosenza e altri.

L’espressione di sé è ovviamente parte integrante di questo mondo bloggaro. E l’espressione di sé è soggettiva per definizione. Al massimo è oggettivo l’interesse o il disinteresse che può suscitare nel resto del mondo. La connessione peraltro è frutto di un incontro di idee e di persone e in questo senso propone una pratica della relazione che non può non richiedere un orientamento a guardarsi dal punto di vista degli altri in chi scrive e a guardare agli altri dal loro punto di vista in chi legge.

Ne emerge un continuo spiazzamento, psicologico e culturale, le cui implicazioni sono potenzialmente importanti. E che vanno rese consapevoli se non si vuole cadere vittima di errori di prospettiva anche rilevanti.

Alimentare la consapevolezza, in questo medium, potentissimo e giovanissimo, è la risposta fondamentale a tutte le diatribe, differenze, incomprensioni, speranze, illusioni, che vi emergono.

D’altra parte, queste riflessioni sono il sale di un insieme di blog come Nòva100. Che servono proprio a mettere in contatto culture diverse: di scienziati, tecnologi, creativi e altri innovatori. L’innovazione avviene spesso proprio ai confini tra queste culture. E all’innovazione speriamo di contribuire.

  • Maurizio Goetz |

    Sandrone, la vicenda a mio giudizio nasconde molto di più del solito flame tra bloggers. E’ un conflitto tra culture agli antipodi, come ho scritto nel mio commento sul blog di Mimmo Cosenza. E’ un classico problema di metacomunicazione. Lasciamo stare le vicende personali e cerchiamo di trarne qualche insegnamento.

  • Maurizio Goetz |

    Sandrone, la vicenda a mio giudizio nasconde molto di più del solito flame tra bloggers. E’ un conflitto tra culture agli antipodi, come ho scritto nel mio commento sul blog di Mimmo Cosenza. E’ un classico problema di metacomunicazione. Lasciamo stare le vicende personali e cerchiamo di trarne qualche insegnamento.

  • Sandrone Dazieri |

    Espressione e connessione
    1) Preambolo necessario Mi sono avvicinato alla comunicazione telematica alla fine degli anni Ottanta, quando Internet in Italia era riservata alle universita’, e quello che potevano essere mailing list e forum viaggiavano attraverso Videotel prima e l…

  • Sandrone Dazieri |

    Caro Luca, non sono d’accordo con il tuo giudizio “positivo” su quello che sta accadendo nel blog di Domiziana Giordano. Il senso di un blog non deve essere quello di uno spazio dove la gente di manda a fare in culo a gratis. Se i blog non riusciranno a salvaguardare lo possibilita’ di dibattito, aperto e feroce, senza diventare luogo di trollaggio e insulto, saranno costretti a “chiudersi”, diventando alla fine delle testate, dove uno scrive e molti leggono. Oggi pubblichero’ un post sull’argomento, comunque.

  • Fede |

    ciao 🙂
    do del tu, perchè mi sembra di capire che queste dovrebbe essere un blog….giusto???
    sono uno studente di economia appassionato di finanza, tecnlogia, linux e opensource. Leggo il sole24ore on-line da anni e quando capita anche il “giornale cartaceo”.
    Premesso che l’informazione che viene fornita dal sole24ore, in Italia non ha eguali, vorrei esprimere il mio parere su questa vostra iniziativa (nova100) (scrivo qui perchè c’è un link in bella mostra in home e questo è il tuo ultimo post).
    Perdona i toni duri 🙂
    SIETE SOLO DEI PESCECANI!!
    AVETE VISTO CHE SI PUO’ GUADAGNARE QUALCHE EURO ANCHE CON I BLOGS, VI SIETE PRESI IL 30% DI BLOGOSFERE E ORA STATE FACENDO FINTA DI CREARE UN NETWORK DI BLOGS!!
    Non ho proprio voglia di star qui a fornire tonnellate di argomentazioni, ma ti faccio solo una domanda:
    SE DA DOMANI TUTTA LA PUBBLICITA’ SPARSA IN GIRO PER QUESTO FANTOMATICO NETWORK DI BLOGS NON PORTASSE PIU’ ALCUN GUADAGNO, CHE FINE FAREBBE nova100???
    Io dico che il sottodominio verrebbe cancellato all’istante 🙂
    INTERNET NON E’ QUESTO!!
    E QUESTI NON SONO DEI BLOGS!!
    per concludere, ti lascio con una frase un pò generalistica e che ti farà sorridere:
    PRIMA O POI VERRETE PUNITI PERCHE’ SIETE SOLO AVIDI E PERENNEMENTE ALLA RICERCA DEL PROFITTO!! STATE ROVINANDO LA NOSTRA “SOCIETA” E NON VE NE ACCORGETE NEMMENO!!
    VERGOGNA!!
    p.s. dai ma veramente c’è ancora qualcuno che clikka sulla pubblicità?? adsense di google poi?? NON CI CREDO!!
    p.p.s. la grafica del blog è bruttissima!!
    p.p.p.s. vi ho comunque aggiunto tra i miei feed 🙂
    ……..
    ……………
    lol
    CIAO

  Post Precedente
Post Successivo